Legionella e polmonite

Dati i recenti tristi casi di infezioni e decessi, a causa della polmonite nel bresciano e Lombardia in generale, ricordiamo che la legionella può essere uno dei batteri responsabili di tale malattia. Infatti, ben 17 casi (di cui un decesso) di polmonite sono imputabili alla legionella con certezza.
Entro l’anno, verranno varate delle delibere regionali che renderanno cogenti, con adeguate multe per chi non si adeguerà, le linee guida dell’istituto superiore di sanità per la prevenzione della legionellosi.
In questo modo le sanificazioni degli ambienti aeraulici dovranno essere fatte realmente, e la macchina dei controlli potrà agire in maniera incisiva.

Ricordiamo che lo Studio Centro DALIA offre la compilazione di piani di autocontrollo per HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points) e per Legionella, tramite la stesura di un DVR biologico (documento valutazione rischi).
Centro DALIA affianca la struttura per determinare il livello di rischio e stilare un piano di autocontrollo per Legionella al fine di garantire che i valori di contaminazione degli impianti aeraulici e idrici siano sotto controllo, e di conseguenza contenere il rischio contaminazione per il personale e per gli ospiti della struttura ed evitare così la probabile sospensione, la cattiva pubblicità o la chiusura dell’attività dell’azienda da parte della ASL di competenza.
Il Centro DALIA si rivolge alle seguenti attività:

Hotel e alberghi

Piscine e palestre

Centri benessere e SPA

Società sportive di dilettanti e professionisti

Bar
 Ristoranti 
Fornai, pasticcerie e gelaterie

Aziende alimentari

Case di Riposo

Case di Cura

Ospedali 

Studi dentistici

Uffici con condizionamento

Aziende di produzione che hanno spogliatoi

Strutture che utilizzano acque in generale (es: autolavaggi, cave di marmo, ecc.)

Amministratori di condomini e complessi

Aziende con torri di raffreddamento

Giardinieri e aziende di manutenzione impianti idrici e fontane

Vi rimandiamo al nostro sito internet per ulteriori informazioni
http://www.centrodalia.it/contenuti/legionella_e_HACCP.html