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Centro DALIA
Via Sant'Apollinare, 8/A
40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

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E-mail: info@centrodalia.it
Sito web: www.centrodalia.it

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PERCORSI IN MOVIMENTO

Il movimento rappresenta uno dei punti cardine correlati al benessere.
E' fondamentale ritagliare nella vita quotidiana uno spazio da dedicare a se stessi, al proprio corpo, per ottenere dei benefici evidenziabili nell'aspetto esteriore ed interiore
.
L'esercizio fisico e a corpo libero, seguito da un professionista del settore, può essere svolto presso la nostra struttura sia in maniera individuale che in gruppi ristretti di massimo 5 o 6 persone, di modo che l'istruttrice possa seguire al meglio il cliente e dedicargli maggior attenzione. L'ambiente familiare e confortevole permette di ritrovare un'atmosfera tale da trasmettere tranquillità e allo stesso tempo soddisfazione per l'impegno e il tempo impiegato.
Le attività proposte possono avere cadenza settimanale per la durata di circa un'ora, ma sono da valutare in base ad ogni singolo cliente e alle esigenze da dover soddisfare.

Di seguito le attività dello studio:

Viene così definita perché permette di eseguire esercizi con movimenti leggeri, lenti, dolci senza uno sforzo eccessivo. È per questo motivo che la ginnastica dolce è adatta a tutti coloro che hanno superato una certa età, ma anche a coloro che fino a quel momento hanno condotto una vita estremamente sedentaria; attraverso essa sarà possibile ritornare in forma e riscoprire il valore del proprio corpo perché è da esso che dipende la propria autonomia e di conseguenza il proprio stile di vita. Nonostante gli esercizi siano leggeri, vanno comunque a stimolare tutte le parti del corpo, consentendo di usare  anche quei muscoli che vengono meno utilizzati durante la giornata. Attraverso questa attività è possibile infatti migliorare il tono muscolare, il sistema cardio-vascolare, l’efficienza fisica e anche l’aspetto estetico; in questo modo migliora notevolmente la sicurezza di sé con un conseguente miglioramento dell’umore e del benessere generale.

Le caratteristiche principali di un corso di ginnastica dolce, sono le seguenti:

  • deve essere adeguata alle capacità motorie della persona in quel determinato momento; questo perché è molto importante considerare la persona come entità a sé stante con i propri limiti e le proprie capacità.
  • deve considerare i problemi fisici dell’individuo
  • deve essere leggera; infatti i movimenti devono essere lenti per poter permettere l’interazione con il proprio corpo ascoltandolo nei suoi cambiamenti in funzione della  propria mobilità articolare e del proprio tono muscolare
  • gli esercizi devono stimolare tutto il corpo per poter permettere una risveglio muscolare completo e la tonificazione
  • ogni esercizio deve essere svolto con carichi naturali o al massimo con l’utilizzo di piccoli attrezzi; questo punto è molto importante in quanto  la distribuzione dello sforzo deve limitarsi al proprio peso perché è con questo che ci si muove, ci si relaziona, ci si vive, ogni giorno.

La parola Yoga significa unione o comunione, ed è la vera unione della nostra volontà con qualcosa di superiore.
Ognuno dalla pratica regolare dello yoga può trovare i propri benefici. Tra i vari miglioramenti noteremo:

  • respirazione regolare e profonda, scioltezza articolare, tono muscolare ottimale, sensazione generale di benessere
  • reazione positiva del sistema immunitario
  • capacità di sostenere la fatica e le tensioni psicofisiche
  • qualità del sonno
  • regolarizzazione del peso corporeo
  • purificazione in generale dell'organismo
  • incremento delle capacità d'attenzione e concentrazione

Ma perché fare yoga funziona?
L'efficacia dello yoga dipende dal fatto che si agisce direttamente sui centri di controllo dell'organismo e della psiche, sul sistema nervoso e su quello ormonale e, prima ancora sui centri energetici sottili: i Chakra.
I 7 chakra principali sono disposti l'uno sull'altro sull'asse verticale del corpo, a partire dalla base della colonna vertebrale fino alla sommità del capo.
I chakra, direttamente collegati ai principali centri nervosi e al sistema endocrino, incanalano l'energia vitale, la modulano e, nel loro insieme, regolano l'equilibrio psicofisico.

"Il tuo corpo è il tuo tempio. Sii amorevole verso il tuo corpo, onoralo, prenditene cura: è un regalo divino. Trattalo bene e lui ti rivelerà i grandi misteri. Tutta la crescita dipende da come tu ti relazioni con il tuo corpo." Osho

Lo yoga con i bambini è un insieme completo di contatto fisico e visivo, posizioni yoga adattate, movimenti corporei per stimolare lo sviluppo e giocosi esercizi interattivi per arricchire la comunicazione.

Per imparare a giocare e rilassarsi insieme e contribuire alla costruzione di un legame forte e intimo.

Corso di yoga per genitori e i loro bimbi dalla nascita ai tre anni.

Ogni ciclo partirà con un minimo di quattro coppie, raggruppate per fasce di età: dai 2 ai 6 mesi; dai 7 ai 12 (che non camminano); dai 12 ai 24 e dai 24 ai 36 mesi.
La durata sarà di 8/10 incontri, in base al numero e all’età dei bambini.
Il corso è condotto da un'insegnante di yoga per bambini con diploma CSEN.

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